ORGANIZATION

“OTHER IDENTITY” Altre forme di identità culturali e pubbliche 

Seconda edizione

A cura e di Francesco Arena

 

Galleria ABC-ARTE, Galleria Guidi&Schoen-Arte Contemporanea, PRIMO PIANO di Palazzo Grillo, Sala Dogana-Palazzo Ducale
 

Mostra collettiva, evento internazionale d’arte contemporanea (Fotografia - Installazioni - New Media Art - Videoarte - Electronic Music)

Con il patrocinio della Regione Liguria e Comune di Genova
In collaborazione con: Goethe-Institut Genua, Galleria ABC-ARTE, Galleria Guidi&Schoen-Arte Contemporanea

Organizzazione: Benedetta Spagnuolo/ARTISTI ITALIANI-arti visive

e promozione

Francesco Arena

Mob.: +39 340 2540631
E-mail: francesco.arena@libero.it
Skype: francesco.arena66 
Sito: www.francescoarena.it
Youtube: www.youtube.com/c/FRANCESCOARENA-visualart
Facebook: www.facebook.com/francesco.arenavisual.art

 

è un artista ed un fotografo, opera da anni nel campo dell’arte realizzando progetti anche site specific; oltre a serie fotografiche e polaroid, struttura installazioni che interagiscono con l’utilizzo di oggetti, fotografie e video proiezioni. 
Ha realizzato numerose personali in Italia ed all’estero ed è presente in molte collezioni private e pubbliche. Di recente anche curatore ,ideatore e direttore artistico del progetto Other Identity.

Nei suoi lavori indaga sul ruolo delle immagini nella società contemporanea e sulla possibilità di ribaltare le nostre abitudini interpretative.
Hanno scritto di lui numerosi critici tra cui: Luca Beatrice; Michela Bompani; Valentina Caserta; Luisa Castellini; Enzo Cirone; Viana Conti; Monica Dall’Olio; Vittorio Fagone; Elena Forini; Matteo Fochessati; Joseph Gerighausen; Maria Flora Giubilei; Marta Casati; Ferruccio Giromini; Fattori Testori (Giancarlo Norese); Emilia Marasco; Paola Magni; Ivana Mulatero; Massimo Palazzi; Federica Pinna; Ludovico Pratesi; Ivan Quaroni; Franco Ragazzi; Sandro Ricaldone; Marco Rosci; Elisabetta Rota; Maurizio Sciaccaluga; Franco Sborgi; Marco Senaldi; Sandra Solimano; Gabriella Ventaglio; Marisa Vescovo; Maria Grazia Toderi.

Per i progetti curatoriali: “Other Identity”, 2016: Giampaolo Abbondio, Edoardo Acotto, Alessandra Arnò, Claudia Attimonelli, Lidia Bachis, Emanuele Beluffi, Chiara Boni, Marco Bruschi, Bettina Bush,  Anita Calà, Lorenzo Canova, Mario Casanova, Giulia Cassini, Annalisa Cattani, Piera Cavalieri, Claudio Cerritelli, Maurizio Cesarini, Rossana Ciocca, Anna d'Ambrosio, Valerio Deho, Amalia Di Lanno, Isabella Falbo, Anna Fiordiponti, Matteo Fochessati, Patrizia Gaboardi, Alessandra Gagliano Candela, Carlo Gallerati, Francesca Galliani, Roberto Garbarino, Nunzia Garoffolo, Carlo Garzia, Ferruccio Giromini, Caterina Gualco, Romina Guidelli, Chiara Guidi, Flavia Lanza, Amelì Lasaponara, Marla Lombardo, Karolina Mitra Lusikova, Luciana Manco, Angelo Marino, Gianluca Marziani, Chiara Messori, Roberto Milani, Lorenzo Mortara, Ivana Mulatero, Maya Pacifico, Massimo Palazzi, Luca Panaro, Sabrina Paravicini, Claudio Parentela, Claudio Pozzani, Domenico Quaranta, Sandro Ricaldone, Mariella Rossi-Stefano Cagol, Claudia Sensi, Stefania Seoni, Ivano Sossella, Benedetta

Spagnuolo, Federica Titone, Caterina Tomeo, Roberta Vanali, Venette Waste, Bruno Wolf.

Benedetta Spagnuolo/ARTISTI ITALIANI-Arti Visive e promozione

Mob.: +39 320 4868376
E-mail: artisti_italiani@libero.it
Sito: www.artistiitaliani.eu

www.benedettaspagnuolo.com

Facebook: www.facebook.com/Artisti.italiani

www.facebook.com/benedettaspagnuolo.officialpage

 

ARTISTI ITALIANI - arti visive e promozione” è un’ organizzazione che si occupa della promozione delle arti visive e contemporanee valorizzando, in modo particolare, gli artisti italiani che operano su tutto il territorio nazionale ed internazionale. ARTISTI ITALIANI si occupa di tutti gli aspetti promozionali e curatoriali dell’arte, dalla comunicazione web all’ organizzazione di eventi espositivi.

Benedetta Spagnuolo è laureata all’Accademia di belle arti di Catania. Durante il suo percorso di vita, unisce elementi come la scultura, il teatro, la danza e la fotografia, ed è proprio quest’ultima che rappresenta per lei la base per un innovativo ed eclettico percorso artistico.

Dal 2009 si avvicina al mondo curatoriale ed inizia così a scrivere i suoi primi pezzi critici e si dedica a tempo pieno all’organizzazione di eventi; fonda successivamente anche “Artisti Italiani - arti visive e promozione”.

Tra i testi più incisivi, scritti finora, troviamo “L’Androgino come icona dal ‘900 ad oggi - Tra mito, spettacolo e fotografia”, mentre tra le collaborazioni più di spicco citiamo quella con Celeste Prize 2017.

Attualmente lavora come critico e curatore artistico ed è contributor presso la rivista “Juliet Art Magazine”.

 

Goethe-Institut Genua

Phone: +39 010 574501
+39 010 5745035 (fax)
E-mail: info@genua.goethe.org
Sito: www.goethe.de/genova

Via Assarotti, 19/12° -16122 Genova.

è l’istituto culturale ufficiale della Repubblica Federale di Germania, incaricato dal Ministero degli Affari Esteri di promuovere la lingua e la cultura tedesca all’estero, di curare la collaborazione culturale internazionale e di trasmettere una sempre attuale immagine della Germania; organizza e sostiene numerosi eventi che promuovono la collaborazione internazionale e presentano la cultura tedesca in Liguria.

 

ABC-ARTE

Phone: +39 010 8683884

E-mail: info@abc-arte.com

Sito: www.abc-arte.com

Via XX Settembre 11° - 16121 Genova – Italia
 

 ABC-ARTE fonda la propria attività sulla promozione e la diffusione dei linguaggi contemporanei lavorando principalmente in due direzioni: il sostegno di artisti di recente generazione, impegnati nella sperimentazione di linguaggi e formati, e l'approfondimento di maestri internazionali del Novecento, con una predilezione per l'astrazione, in particolare di taglio gestuale.

 Nell'uno e nell'altro caso ai progetti specifici si affianca la pubblicazione di una collana di volumi (a colori, bilingue e provvisti di apparati scientifici) a cura di studiosi internazionali.

 Grazie alla sua posizione nel centro storico di Genova, affacciata sulle arcate del Mercato Orientale, la galleria unisce la propria vocazione di punto di riferimento nella scena dell'arte contemporanea italiana a un'apertura verso la città, con azioni specifiche tese a creare un rapporto anche con un pubblico meno convenzionale. 

Guidi&Schoen -Arte Contemporanea

Phone.: +39 010 2530557

E-mail: info@guidieschoen.com

Sito: www.guidieschoen.com

Piazza dei Garibaldi, 18R - 16123 Genova
 

La galleria promuove la pittura e la fotografia, il video, l'installazione e la scultura, senza seguire una linea o un media specifico, ma piuttosto ciò che è profondo nel significato e sofisticato formalmente.
Negli anni la galleria ha partecipato ad alcune tra le più importanti fiere internazionali in Europa e negli Stati Uniti, in città come Parigi (Paris Photo), Madrid (ARCOmadrid), Mosca (Art Moscow), Miami (PULSE Miami Beach), New York (VOLTA NY), Bologna (Arte Fiera), Torino (Artissima).

Ha inoltre collaborato con alcune delle più importanti istituzioni internazionali nel campo dell'arte contemporanea come il Mart di Trento e Rovereto, il Vietnam National Fine Art Museum di Hanoi, la Biennale d'Arte e la Biennale di Architettura di Venezia, il Centre Pompidou di Parigi, il Centro Pecci per l'Arte Contemporanea di Prato, Phillips De Pury a New York, il Foam Museum di Amsterdam, l’Hangaram Art Museum di Seul, la Fondazione Quadriennale di Roma, l’Avesta Art Foundation in Svezia e il Leopold Museum di Vienna.
Articoli dedicati agli artisti della galleria e alla sua attività sono apparsi sull’Herald Tribune (edizioneglobale del New York Times), Digital Photo, El País, Silver Shotz, Arte, Espoarte, Exit, Evolo, Flash Art, FotoMagazin, Frame, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, la Repubblica, La Stampa.

1/5