LOCATION

ABC-ARTE

Via XX Settembre 11°, 16121 - Genova

+39 010 8683884

info@abc-arte.com

www.abc-arte.com

Mart-Sab 09:30-13:30 | 14:30-18:30 Dom e Lun su appuntamento

ABC-ARTE fonda la propria attività sulla promozione e la diffusione dei linguaggi contemporanei lavorando principalmente in due direzioni: il sostegno di artisti di recente generazione, impegnati nella sperimentazione di linguaggi e formati, e l'approfondimento di maestri internazionali del Novecento, con una predilezione per l'astrazione, in particolare di taglio gestuale.

Nell'uno e nell'altro caso ai progetti specifici si affianca la pubblicazione di una collana di volumi (a colori, bilingue e provvisti di apparati scientifici) a cura di studiosi internazionali.

Grazie alla sua posizione nel centro storico di Genova, affacciata sulle arcate del Mercato Orientale, la galleria unisce la propria vocazione di punto di riferimento nella scena dell'arte contemporanea italiana a un'apertura verso la città, con azioni specifiche tese a creare un rapporto anche con un pubblico meno convenzionale. 

GUIDI&SCHOEN-ARTE CONTEMPORANEA

Piazza dei Garibaldi, 18R, 16123 - Genova

+39 010 2530557

info@guidieschoen.com

www.guidieschoen.com

Mart-Sab 10:00-12:30 | 16:00-19:00

Guido Guidi e Chico Schoen hanno aperto la galleria nel 2002 a Genova, avviando collaborazioni con giovani artisti come Corrado Zeni, Giacomo Costa e Matteo Basilé.
In questi anni hanno rappresentato ed esposto i maestri italiani della fotografia Massimo Vitali, Olivo Barbieri, lo statunitense Richard Kern e lo svizzero Daniele Buetti, investendo al tempo stesso su artisti emergenti quali Alessandro Lupi, Vania Comoretti, Andrea Chiesi, Davide La Rocca.

Nel 2017 la galleria si è trasferita in un nuovo ampio spazio che, sviluppandosi su 4 piani permette di organizzare più esposizioni contemporaneamente.
La galleria promuove pittura e fotografia, video, installazione e scultura, senza seguire una linea o un medium specifico, ma ciò che è profondo nel significato e sofisticato formalmente.
Negli anni ha prodotto una serie di monografie dedicate agli artisti rappresentati e ha inoltre collaborato con alcune delle più importanti istituzioni internazionali nel campo dell’arte contemporanea.

Dal 2002 ad oggi ha partecipato ad alcune delle pìù importanti fiere italiane ed internazionali, tra le quali ArteFiera Bologna, Artissima Torino, Miart Milano, The Phair Torino, Arco Madrid, Paris Photo, Volta NY, Pulse MIami, Art Moscow.

PRIMO PIANO DI PALAZZO GRILLO

Vico alla Chiesa delle Vigne, 18R, 16123 – Genova

+39 010 2477356

ciao@hotelpalazzogrillo.it

www.hotelpalazzogrillo.it | #palazzogrillo

Merc-Dom 16:00-20:00

PRIMO PIANO è l'area Espositiva di Hotel Palazzo Grillo. Un intero piano dedicato a mostre, rassegne, seminari ed eventi. Focus su fotografia e design contemporaneo.

Palazzo Grillo è un luogo importante della storia di Genova e del Centro Storico. Venne costruito nel 1545 per volere di Domenico Grillo e progettato con le caratteristiche tipiche di un palazzo di prestigio dell'epoca. Conserva in modo egregio le caratteristiche originali che lo resero un edificio simbolo dell'aristocrazia genovese del cinquecento. Nel corso degli ultimi decenni è stato a lungo inutilizzato o usato impropriamente, mortificandone la bellezza.
Un destino infelice per un edificio splendido, con affreschi e opere

architettoniche, quali la scala monumentale in entrata, di grande valore storico e artistico.

Nel 2011 inizia la ristrutturazione da parte della proprietà pubblica per ridare il palazzo alla città e al suo antico splendore. Il progetto si concluse con la realizzazione al suo interno di un Hotel, capace di far rivivere l'edificio in una quotidianità. 

SALA DOGANA-PALAZZO DUCALE

Piazza Matteotti, 16123 - Genova

Mart-Dom 16:00-20:00

Phone: Gianna Caviglia +39 010 5573975 | Patrizia Solidoro  010 5574806

saladogana@comune.genova.it

www.facebook.com/Sala-Dogana-Genova-155665657803843

www.twitter.com/saladogana

 

Lo spazio per i giovani a Palazzo Ducale nasce per occuparsi e lavorare in maniera stabile sulla produzione culturale emergente, come luogo ideato per la sperimentazione, l'innovazione e lo sviluppo delle nuove tendenze e della creatività giovane, per promuovere forme di partecipazione positiva attraverso la realizzazione di progetti destinati all’espressione della creatività, lo sviluppo di abilità e talenti dei giovani, favorendo, nel contempo, lo scambio di esperienze e la creazione di reti.

DOGANA è un centro, una realtà energica e dinamica aperta a qualunque linguaggio estetico che il Comune di Genova - Assessorato Cultura e Turismo con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura mettono a disposizione dei giovani e delle forze artistiche della città, per le nuove produzioni culturali, per la sperimentazione e la rappresentazione delle nuove idee. E’ uno spazio multidisciplinare e uno strumento di coesione sociale che permette un ‘lavoro quotidiano’, nel quale si scontrano modi differenti di pensare e di interpretare l'arte e forze artistiche anche profondamente diverse.

E’ a disposizione di chi vuole sviluppare le proprie idee, un’area di lavoro reale e attiva, una vetrina per le nuove realtà artistiche, un veicolo per far arrivare la propria voce a molti e per farsi conoscere, un vero cantiere che vive, e si sviluppa, dove ogni singolo individuo cresce e si evolve attraverso il confronto.

Si vuole così attuare un servizio per il territorio, per fare tesoro delle molte presenze di artisti e creatori che qui transitano o risiedono, per realizzare laboratori aperti al pubblico, incontri, backstage, conversazioni, progetti trasversali e di incontro tra le diverse culture dello spettacolo, creazioni tendenti alla mescolanza e alla contaminazione di più linguaggi espressivi.